Chi Siamo

Oipa Italia Onlus Sezione Firenze e Provincia è una delegazione di Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

OIPA Italia è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del
24/8/2007)

OIPA, fondata nel 1981 a Lugano dalla Dr.ssa Milly Schar Manzoli, nota a livello mondiale come animalista e autrice di numerose pubblicazioni antivivisezioniste, è la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste.
OIPA è presente sui 5 continenti con oltre 200 leghe membro sparse in 61 nazioni. In Italia è attiva con 150 Sezioni locali e oltre 60 Nuclei di guardie zoofile distribuiti su tutto il
territorio italiano. La presenza capillare sul territorio ha permesso di arrivare dove la voce dei più deboli non è ascoltata, distribuendo tonnellate di cibo a rifugi, canili e gattili in tutta Italia, ma anche intervenendo in occasione di gravi catastrofi naturali.
Per ulteriori informazioni su OIPA Italia potete consultare il sito http://www.oipa.org/italia

La Sezione OIPA Firenze e Provincia nasce nel 2006 e da all’ora il gruppo è cresciuto e maturato.
Dalla sua nascita ad ora la Sezione ha contribuito alla realizzazione di molti ed importanti progetti, mossa dal grande amore dei volontari per gli animali e dalla volontà di farli conoscere ed apprezzare al resto dei cittadini.
Lo spirito del gruppo è quello di favorire e divulgare una cultura animalista, fondata sul rispetto degli animali e sulla conoscenza di queste creature che popolano con noi questo pianeta.
Negli anni i progetti della sezione si cono moltiplicati e ad oggi coinvolgono animali domestici come cane, gatto ed esotici abbandonati sul territorio, in strutture pubbliche o private o gestiti da persone o Amministrazioni che di loro non si curano come dovrebbero.
La sezione OIPA Firenze e Provincia ogni giorno lotta per i diritti di tutti gli animali a livello istituzionale e capillare; nel tempo i frutti del lavoro quotidiano dei volontari si sono visti e centinaia di animali hanno trovato nuova a migliore collocazione.
Nonostante la Toscana sia una terra non sempre facile per gli animali, questo a causa di caccia e pesca e di una cultura un po’ “vecchia maniera”, allo stesso tempo è un territorio con grandiose risorse a livello naturale e ricco di specie che qui dimorano; Firenze stessa è una città dove l’incontro tra animale domestico e selvatico è quotidiano, grazie alle numerose aree verdi e ai molti giardini di privati.
Grazie all’aiuto di quei cittadini che hanno deciso di contribuire ai progetti del gruppo ad oggi possiamo dire di aver ottenuto grandi risultati in alcune aree della Provincia ma il lavoro è ancora molto!
La Sezione ad oggi conta una decina di volontari e circa 200 soci, ma speriamo di crescere e di poter cambiare ancora le sorti di molti animali purtroppo in difficoltà.

Eventi e Iniziative

2-11 Maggio Raccolta Alimentare
Dal 2 all'11 Maggio è aperta la raccolta alimentare presso il negozio "l'Isola dei Tesori" in Via Erbosa,...
Read More "2-11 Maggio Raccolta Alimentare"
Veg Party Di Primavera Annullato
EVENTO ANNULLATO AperiVeg di Primavera! Una serata a sostegno dei progetti di OIPA Firenze!Vi aspettiamo ad un coloratissimo...
Read More "Veg Party Di Primavera Annullato"
28 Dicembre 2019 Raccolta Alimentare
SAVE THE DATE! Il 28 dicembre raccolta alimentare presso Zoolandia Market in via Fra'G. Angelico 22/24 a Firenze...
Read More "28 Dicembre 2019 Raccolta Alimentare"